• cam tv logo
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

Tutti gli articoli presenti sul sito sono frutto di studi personali, ricerche di dominio pubblico ed esperienze. Il Sito non è responsabile dell'uso improprio dei prodotti menzionati, pertanto la lettura di questi articoli è da intendersi come approfondimento o conoscenza personale e non sostituisce in alcun modo la diagnosi del medico veterinario che si consiglia sempre prima dell'assunzione o somministrazione di qualunque rimedio o integratore e soprattutto in presenza di patologie o quando si stanno assumendo farmaci.

Questo sito può contenere link a programmi di affiliazione. Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.

© EssenzialMenti All Right Reserved. Proudly created with Wix.com

logo con ferro.png

Virginia

Cosa Faccio

"Un animale può vivere stupendamente insieme alla sua famiglia umana se questa è disposta ad accettare che lui fa parte di una specie diversa dalla loro." V.D.


E' il principio su cui si basa il mio lavoro: aiutare gli umani a comprendere e rispettare l'animale con cui hanno deciso di condividere la vita, dandogli così la possibilità di rimanere "naturale", con la conseguenza di essere felice ed appagato e ottenendo così serenità per tutta la famiglia.

ANALISI

La cosa più importante per me è ascoltare i proprietari e osservare l'animale per capire qual’è il bisogno da soddisfare per il loro compagno a 4 zampe.

STRATEGIA COMPORTAMENTALE

Molto spesso bastano piccoli accorgimenti per migliorare la relazione con i nostri animali, quello che serve è la giusta lettura della situazione. Aiuto i miei clienti a osservare le situazioni con gli occhi del loro animale e a comprenderne il messaggio.

NUTRIZIONE

Che l’alimentazione influisca sullo stato di salute non è una novità. Esattamente come per noi, si può tranquillamente dire che anche i nostri animali sono ciò che mangiano. Per loro però è  molto influente anche per la sfera emotiva comportamentale.

 

L’esperienza mi ha dimostrato che spesso il solo cambio di piano e metodo alimentare porta a miglioramenti eclatanti nel comportamento dell’animale. I problemi emotivi e comportamentali legati all’alimentazione derivano spesso da una dieta non adatta e da una somministrazione errata dei pasti.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e scarica subito la guida gratis per imparare a leggere le etichette dei prodotti sul mercato.

ZOOFARMACOGNOSIA APPLICATA

La Zoofarmacognosia è la scienza che studia come gli animali si curano procurandosi spontaneamente in natura il rimedio idoneo per ritrovare o mantenere il benessere psico-fisico.

E' l terapia più antica che si conosca, si basa sulla capacità innata che gli animali hanno mantenuto di selezionare piante medicinali adatte alle loro necessità, nella farmacia più fornita in assoluto: la natura.

Avete mai visto il vostro cane mangiare erba? Di solito scelgono avena selvatica, ricca di fibre, che gli permette di eliminare Ecco, questa è Zoofarmacognosia.

 

Durante le sessioni vengono utilizzati: oli essenziali, idrolati, oli macerati, erbe essiccate e polveri.

E’ l’animale a selezionare il rimedio di cui ha bisogno e le dosi.

Il mio ruolo è quello di "mediatrice" tra lui e i rimedi, seguendo dei protocolli scientifici derivati da studi e anni di osservazione di animali liberi nel loro habitat.

 

Quando può essere utile una sessione di Zoofarmacognosia?

Quando insorgono problemi emozionali o comportamentali.

Per problemi fisici di origine emozionale, per ansie di varia origine, stress, depressione, iperattività, fobie, paure. E anche per problemi di pelle e allergie.

La Zoofarmacognosia inoltre può avere anche l'obiettivo di diagnosticare il problema, in quanto dall'analisi della selezione dei rimedi fatta dall'animale si possono trovare informazioni molto utili sul suo stato psico-fisico.

Le sedute di Zoofarmacognosia sono individuali e soggettive, ma negli ultimi anni ho formulato una miscela di oli essenziali per cani, che può essere utilizzata come primo soccorso. 

Questo mix nasce con lo scopo di offrire sostegno nelle situazioni di emergenza come ad esempio temporali, viaggi in auto, visite dal veterinario e contesti traumatici in genere.

Contiene sia oli energizzanti per i cani che vivono queste situazioni chiudendosi e cioè nascondendosi, scappando o cercando rifugio, sia oli calmanti per quelli invece che si agitano diventando distruttivi o abbaiosi.

Puoi trovare la mia miscela qui: https://www.essenziali.net/prodotto/essential-dog-mix/

Cosa NON faccio:

  • Non do soluzioni immediate

  • Non compro gli animali con il cibo

  • Non rendo gli animali dei robot

  • Non insegno ai cani a sporcare sulle traversine

  • Non ti lascerò usare un guinzaglio estendibile durante la passeggiata con il tuo cane